Informazioni sull'etichettatura degli pneumatici
Etichetta dello pneumatico.
Con l'etichetta dello pneumatico ottieni le informazioni più importanti sul tuo nuovo pneumatico, dall'efficienza del carburante all'idoneità all'uso invernale. Qui troverai tutto ciò che devi sapere per fare la scelta giusta.
Criteri di valutazione
Da maggio 2021, l'etichetta dello pneumatico fornisce importanti indicazioni su redditività, sicurezza e profilo d'impiego del tuo pneumatico.1 L'intestazione dell'etichetta fornisce informazioni sulla denominazione esatta dello pneumatico, nonché sulle sue dimensioni, sull'indice di carico e sulla categoria di velocità.2 I simboli sottostanti ti informano in merito all'efficienza del carburante, all'aderenza sul bagnato, alle emissioni acustiche e all'idoneità all'uso invernale.
Efficienza nei consumi
Minore è la resistenza al rotolamento, minore è il consumo di carburante. La classificazione va da A (migliore efficienza) a E (valore peggiore) e si basa sulla resistenza al rotolamento rilevata3. Inoltre, la giusta pressione pneumatici ti permette anche di risparmiare carburante.
Aderenza sul bagnato
L'aderenza dello pneumatico sulla carreggiata bagnata è un aspetto importante ai fini della sicurezza. Buoni valori indicano spazi di frenata più brevi. Pertanto, l'aderenza sul bagnato4 viene verificata e documentata con le classi da A (valore migliore) a E (valore peggiore).
In linea di massima, la sicurezza di guida dipende essenzialmente dal proprio stile di guida. Considera sempre lo spazio di arresto per un'eventuale frenata e controlla regolarmente la pressione degli pneumatici.
Rumorosità di rotolamento esterna
Anche la rumorosità di rotolamento delle ruote influisce sul livello di rumorosità percepito dagli altri utenti della strada. L'etichetta fornisce informazioni in merito con il valore di misurazione5,6 in decibel (dB) e le classi da A (valore migliore) a C (valore peggiore).
Aderenza alla neve
In presenza di condizioni stradali invernali, gli pneumatici invernali sono obbligatori. Sono contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve.7
Ma attenzione: adegua sempre la velocità e lo stile di guida alle condizioni stradali e meteorologiche. Infatti, indipendentemente dagli pneumatici, il potenziale di pericolo aumenta sulle strade invernali, quindi presta sempre particolare cautela durante la guida.
Pneumatici per il ghiaccio
Gli speciali pneumatici da ghiaccio sono progettati per strade ghiacciate e sono contrassegnati dal simbolo del ghiaccio.8 Sono progettati per condizioni stradali invernali particolarmente rigide, in presenza ad esempio di superfici ghiacciate o coperte di neve.
Ma attenzione: adegua sempre la velocità e lo stile di guida alle condizioni stradali e meteorologiche. Infatti, indipendentemente dagli pneumatici, il potenziale di pericolo aumenta sulle strade invernali, quindi presta sempre particolare cautela durante la guida.
Assicurati che l'uso di pneumatici da ghiaccio abbia senso perché: In condizioni invernali meno rigide, come il bagnato o le temperature più calde, gli pneumatici da ghiaccio possono essere meno efficienti in termini di aderenza sul bagnato, maneggevolezza e usura.
Cos'altro potrebbe interessarti:
Tutte le serie
Più che un Truck
Insieme in viaggio
Le immagini e i testi possono contenere anche accessori o equipaggiamenti a richiesta che non fanno parte dell'equipaggiamento originale. Le immagini riportate hanno solo valore indicativo e non riproducono necessariamente le caratteristiche effettive dei veicoli originali. L'aspetto di questi ultimi può discostarsi da tali immagini. Con riserva di modifica. Le immagini e i testi possono contenere anche modelli, servizi di assistenza, servizi e prodotti non disponibili nei singoli Paesi.
1 Sono esclusi a) pneumatici per impieghi fuoristrada gravosi; b) pneumatici progettati esclusivamente per il montaggio su veicoli la cui prima immatricolazione è antecedente al 1 ottobre 1990; c) pneumatici per ruotino di scorta T; d) pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h; e) pneumatici per cerchi con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm; f) pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati; g) pneumatici progettati esclusivamente per il montaggio su veicoli destinati esclusivamente all'uso in gara; h) pneumatici usati, se tali pneumatici non sono importati dall'UE.
2 In conformità al regolamento UNECE n. 30 o al regolamento UNECE n. 54 per pneumatici delle classi C1, C2 o C3
3 Misurato in conformità all'allegato 6 del regolamento UNECE n. 117 e alla procedura di confronto di laboratorio definita nell'allegato V del regolamento UE 2020/740 relativo all'etichettatura degli pneumatici in relazione all'efficienza energetica e ad altri parametri
4 La classe di aderenza sul bagnato è determinata dal coefficiente di aderenza sul bagnato (G), calcolato in conformità all'allegato I, parte B n. 2 del regolamento UE 2020/740 e misurato in conformità all'allegato 5 del regolamento UNECE n. 117.
5 Determinato in conformità all'allegato 3 del regolamento UNECE n. 117
6 La classe di rumorosità di rotolamento esterno è determinata in base ai valori limite (LV) stabiliti nell'allegato II, parte C, del regolamento (UE) 2019/2144.
7 Le prestazioni legate all'aderenza alla neve sono verificate in conformità all'allegato 7 del regolamento UNECE n. 117. Se uno pneumatico raggiunge i valori caratteristici minimi per l'aderenza alla neve indicati nel regolamento UNECE n. 117, è classificato come pneumatico idoneo per l'impiego in condizioni di neve estreme e il pittogramma "fiocco di neve" sarà aggiunto all'etichettatura dello pneumatico.
8 Le prestazioni legate all'aderenza al ghiaccio sono testate secondo metodi affidabili, accurati e riproducibili, ricorrendo, se necessario, a norme internazionali che tengono conto dello stato dell'arte generalmente riconosciuto.